Posted by on 21 marzo 2017

Con un po’ di ritardo, e a meno di due settimane di distanza dalla regata di Sanremo, pubblico qui la versione aggiornata e definitiva del calendario delle regate per quest’anno. Sono rimasto un po’ indietro a causa dei miei impegni, sia velistici che lavorativi. Inoltre, in certi casi è addirittura difficile contattare i vari circoli organizzatori delle regate, in buona parte in questo periodo sono ancora chiusi o lavorano ad orari ridottissimi.

Ad ogni modo ecco qua: CALENDARIO 2017

Presto la sezione calendario del sito sarà aggiornata per tutto l’anno…

Restano in forse ancora un paio di cosette, il solito Trofeo Lillia, ma Stefano ci sta lavorando, Stelle sull’Iseo, pure se il presidente mi ha confermato la disponibilità ad organizzare l’evento e per ultimo la “Polo Star”, per la quale a Viareggio si sta trattando.

Per il resto alcune considerazioni:

  1. Il mio obbiettivo primario era per quest’anno quello di organizzare un evento a livello nazionale al mese, a partire da fine marzo fino ad arrivare ai primi di novembre. (Da marzo a luglio nell’ultimo weekend del mese e poi da settembre il primo weekend fino a novembre. Il risultato è stato quasi ottenuto. Alcune delle regate per forza di cose sono slittate per indisponibilità dei circoli. Vedremo di far meglio l’anno prossimo.
  2. Come al solito, Viareggio e le sue flotte, che come ben sappiamo tutti sono le più attive in Italia, pur avendo per tempo ricevuto bozza del calendario nazionale, ha deciso di collocare i propri eventi ignorando completamente lo stesso, il risultato è che quasi ad ogni evento di livello nazionale corrisponde una regata in Versilia. Peccato per tutti, spero che quando ci sarà da scegliere tra un evento locale a Viareggio e un evento nazionale, i non stanziali (viareggini) decideranno di privilegiare quest’ultimo.
  3. Come anticipato tempo addietro, e come auspicato durante la assemblea tenutasi lo scorso anno a Sanremo in occasione del campionato di distretto 2016, la Coppa Italia quest’anno sarà limitata a 4 eventi, Trieste, Bracciano, Acquafresca (Campionato nazionale) e Gaeta. La decisione di fare due eventi verso il Sud Italia è stata presa in quella sede vista la maggioranza di partecipazione di equipaggi provenienti da “giù”.

Come cappello di tutto il discorso, ho ricevuto da parte della classe internazionale un esortazione a contattare tutti gli associati riguardo il rinnovo delle tessere per il 2017. Non ho ancora controllato, ma so già cosa troverò, a parte i soliti virtuosi di Trieste e Viareggio e pochi altri, la maggior parte di voi non ha ancora rinnovato l’Associazione di classe.

Dopo lo scorso anno di rodaggio, ci tengo a precisare che da quest’anno sarà obbligatoria la iscrizione alla classe per partecipare alle regate, pena la esclusione dalle classifiche, invito quindi tutti a regolarizzare la propria posizione. Ricordo che può essere fatto attraverso il sito internet della classe all’indirizzo www.starclass.org nella pagina Join/Renew in pochi minuti. Sarà mia cura controllare che tutti i partecipanti alle regate siano in regola.

Un ultima cosa, nei giorni scorsi, dialogando con la segreteria internazionale, ho scoperto che l’unico evento storico in calendario in Italia è il Trofeo Benetti che quest’anno è arrivato alla sua 57° edizione. Sto lavorando per fare si che altri eventi in Italia entrino a fare parte di questa “elite”, in particolare il Trofeo dell’Amicizia (quest’anno 51° edizione), La Coppa Tito Nordio (istituita nel 1960 anche se non corsa tra il 1973 e il 1998) e Bracciano Star ( quest’anno 36°).

Con questo è tutto, vi aspetto numerosi a Sanremo,

il Vostro segretario

PS. Mi piacerebbe avere un feedback da parte Vostra qui sotto nel box dei commenti.

Posted in: Senza categoria

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply